I vantaggi del server virtuale: gli hosting in VPS

0
169
hosting in VPS

L’acronimo VPS sta per Virtual Private Server. Sono una soluzione ideale per piccole e medie imprese per la gestione dei propri siti internet. Infatti questo sistema gode dei vantaggi dei server virtuali e contemporaneamente usufruisce delle prestazioni dei server fisici. Hanno un costo accessibile offrendo le principali funzionalità che un server deve avere per gestire, amministrare e monitorare un sito Internet. Questo conferisce un notevole vantaggio competitivo per le aziende anche di dimensioni medio-piccole che si trovano a concorrere su un mercato concorrenziale come quello dell’E-commerce.
Vediamo in maniera più approfondita di cosa stiamo parlando.

Che cos’è un VPS

Un Virtual Private Server è un server virtuale che assegna ad ogni cliente uno spazio del tutto autonomo con risorse configurabili in base a quelle che sono le esigenze. Dunque con una soluzione del genere si hanno a disposizione CPU, RAM e storage in un ambiente privato pur essendo collegata ad una rete Internet e condivisa con altri utenti. Come se fosse una camera di hotel: si paga l’affitto per usufruire degli spazi necessari per dormire e trascorrere il tempo quando si è in vacanza, ci sono anche altri utenti che hanno accesso alla struttura ma non possono accedere alla nostra camera, che possiamo gestire come meglio crediamo.
Essendo un sistema con una tale flessibilità operativa offre il vantaggio dei server dedicati a dei costi decisamente più contenuti e perciò accessibili anche a realtà più contenute come le piccole e medie imprese.

A cosa servono i VPS

Hanno la stessa identica funzione dei server fisici, quindi forniscono dei sevizi per la gestione di una rete locale o di un sito internet o ancora di posta elettronica con tutte le risorse relative alla loro gestione. In questo modo si riuscirà ad avvalersi di spazi virtuali in cui immagazzinare i dati ed al quale è possibile accedere con le proprie credenziali in qualunque momento e da qualunque parte del globo. Ciò consente agli operatori di intervenire in tempo reale per rispondere alle richieste dei clienti per esempio.
La possibilità di far ospitare il proprio sito internet in piattaforme altamente performanti che garantiscono anche una certa velocità di risposta nel caricare le pagine rappresenta sicuramente un notevole vantaggio competitivo conferendo anche all’azienda un’immagine di affidabilità e professionalità.

Come funzionano i server VPS

Ogni spazio assegnato ad un cliente è una partizione di un server fisico che garantisce le risorse relative al Sistema Operativo, CPU, RAM, spazio, indirizzo IP e banda allo stesso modo di un server dedicato ubicato all’interno dell’azienda attraverso un software di virtualizzazione. Il cliente deve solo scegliere le caratteristiche che si addicono maggiormente alle proprie necessità operative.

Vantaggi e svantaggi dei server VPS

I server virtuali sono sicuramente più economici rispetto ai server dedicati ed hanno una gestione semplificata. Inoltre i continui backup consentono una certa efficienza poiché in caso di errori i dati salvati sono sempre pronti per essere ripristinati. Le aziende che offrono questi servizi di hosting sono in continua evoluzione cono sistemi sempre aggiornati e potenziati. Infine essendo sistemi molto flessibili si adattano facilmente ad ogni esigenza.
Questi server, tuttavia, dipendono dalla velocità di connessione ed in caso di colli di bottiglia le prestazioni si abbassano. In ogni caso questi inconvenienti diventano sempre più irrilevanti con il progredire delle tecnologie, infatti oggi, con l’introduzione dei drive SSD le prestazioni dei server virtuali sono notevolmente aumentate.
Hualma offre una piattaforma di virtualizzazione altamente performante (https://hualma.it/hosting-vps/) con in più una squadra di specialisti sempre pronti ad intervenire in caso di guasti o malfunzionamenti.
Il data center a disposizione dei clienti è situato in Italia ed è in grado di ospitare sia clienti residenziali, sia aziende di ogni dimensione sia le Amministrazioni Pubbliche. Essendo un server con una disponibilità di banda fino a 20 Gbit/s ed interamente ridondato offre un servizio di altissimo livello.
I sistemi di sicurezza sono all’avanguardia con sistemi anti-intrusione sia fisica che virtuale sempre aggiornati.
I siti ospitati sui server virtuali Hualma hanno una elevata velocità di risposta riuscendo in questo modo ad ottenere anche un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca.