HappyBlog: videoblog di intrattenimento
HappyBlog è un videoblog di intrattenimento che offre ai propri visitatori una considerevole quantità di video divertenti e video assurdi tratti generalmente da Youtube, Metacafe, Vimeo ed altri popolari piattaforme di video-sharing.
Il sito, nato nel 2007, fa parte del noto network di nanopublishing Blogo.it e si presenta con un aspetto grafico molto ordinato e pulito, caratterizzato da un layout coerentemente mantenuto in tutte la pagine e, soprattutto, condiviso da tutti i siti del network stesso.
In HappyBlog, come accennato, è possibile trovare una gran mole di video, suddivisi in oltre 30 categorie, e tutti caratterizzati dall'essere ironici e generalmente assurdi e divertenti. Troviamo così, ad esempio, categorie come quella in cui sono protagonisti gli animali, la sezione dedicata ai video di comici italiani ed internazionali, la sezione delle candid camera, e la sezione che raccoglie spezzoni, scene inedite e parodie di alcuni tra i più famosi film della storia del cinema. Ed è presente anche una categoria di “video sexy” con foto, filmati e pubblicità che, nella maggior parte dei casi , per il loro contenuto provocatorio e "piccante" non sono mai state trasmesse al cinema o alla TV.
Ogni video è accompagnato da una breve descrizione a cura della redazione, da un elenco di articoli/video simili, da una serie di gallerie fotografie correlate e dalla consueta possibilità di leggere e lasciare un proprio commento.
Il sito da la possibilità di registrarsi e di far parte della community del network. Tale iscrizione consente di sottoscrivere la newsletter, di poter utilizzare le medesime credenziali per accedere a tutti i blog che compongono il network e di ottenere un link diretto ad un eventuale proprio sito.
L’utente registrato, inoltre, può votare i commenti sui blog ed accumulare i voti positivi ricevuti dagli altri utenti. La somma di tali voti determina il cosiddetto "karma" , il grado cioè di partecipazione alla vita del sito e di tutto il network, e al raggiungimento di un determinato livello da la possibilità di essere promosso al "rango" di moderatore.
A tutti gli utenti comunque, registrati o meno, il sito consente di segnalare una notizia o un video attraverso la compilazione di una semplice form. Dette segnalazioni, qualora, ritenute di interesse otterranno la pubblicazione e saranno disponibili a partire dall'omonimo link raggiungibile a partire dalla home.
Nella sezione archivio, infine, sono raggruppati tutti i post per anno e mese di pubblicazione ed è anche possibile ricercare un articolo o un video di proprio interesse grazie alla funzionalita di ricerca a digitazione libera.
Impressioni di utilizzo
Nuovi video e nuovi contenuti sono aggiunti quotidianamente e la scelta di essi sembra estremamente curata. Molti video, infatti, non solo sono particolarmente divertenti ma sembrano anche relativamente inediti, cioè non esageratamente "già visti in giro" nei tanti siti dello stesso settore. I commenti che accompagnano gli articoli sono sempre molto ironici e, in qualche caso, sono anche più divertenti dei video stessi.
Valutazione finale
Happyblog è un videoblog di assoluto rispetto, sia per la quantità di materiale pubblicato sia per l'ottima qualità generale dello stesso. Ben inserito nelle tematiche trattate dal resto del network, HappyBlog.it, con le sue molte categorie è una fonte di svago e curiosità inesauribile, una tappa fissa del divertimento online, esattamente come il pub o la discoteca preferita. Valutazione assolutamente positiva, dunque. Peccato solo per la produttività personale in ufficio. Sfogliando le pagine di HappyBlog... cala drasticamente!
Questo sito è stato visto: 1212 volte