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Tripadvisor Business Listing: quando conviene aderire?

Nel 2009 tripadvisor ha messo in campo questa forma pubblicitaria, la quale in pratica consente ai gestori delle strutture recensite nel portale, di inserire sulla propria scheda descrizione e foto ufficiali, ma soprattutto i contatti diretti come telefono, email e link al sito web.

Inizialmente i costi annuali erano veramente proibitivi, ma fortunatamente col passare del tempo sono stati ridimensionati, rendendo tale investimento alla portata di strutture ricettive grandi e piccole.

Nonostante ciò navigando sul portale ancora oggi si nota che l’adesione non è stata poi così massiccia, forse perchè secondo molti scettici il gioco non vale la candela. Al riguardo durante le varie docenze che svolgo in ambito turistico, questa è proprio una delle questioni che suscita più interesse da parte dei miei alunni, che di solito mi domandano: “Enrico, secondo te mi conviene investire sulla business listing?”

Dopo una lunga analisi condotta sui vari hotel che gestisco come consulente di web marketing, basata sulle prenotazioni online generate dalla business listing, posso dire con una certa sicurezza quando c’è un ritorno sull’investimento e quando invece sono soldi buttati, o quasi.

Specifico subito che l’analisi è stata condotta grazie al tracciamento ecommerce di google analytics sul booking engine che è integrato sui siti web dei miei clienti, per merito del quale riesco a conoscere l’esatta fonte che ha generato ogni singola prenotazione.

Dopo questa premessa veniamo al dunque. La business listing genera un ROI positivo quando la scheda hotel è presente fra la prima e la settima posizione del ranking, per la propria destinazione geografica.

Al di sotto della settima posizione il ritorno non c’è quasi mai. Il motivo è facile da intuire, la stragrande maggioranza degli utenti che naviga su tripadvisor, quando è alla ricerca delle migliori strutture alberghiere in una specifica località, consulta solamente le recensioni nelle prime posizioni, proprio come avviene per il posizionamento organico sui motori di ricerca, dove il 97% degli utenti si sofferma ai risultati in prima pagina, mentre solo il 3% va oltre.

Il ritorno sull’investimento invece diventa esponenziale se si ha la fortuna di avere la propria scheda fra le prime 3 posizioni del ranking, e in particolare per destinazioni di un certo interesse turistico, come ad esempio in città con grossi flussi turistici quali Roma, Firenze, Bologna, Siena, e simili. In questi casi tripadvisor può portare visite dirette che si tramutano in prenotazioni per centinaia di migliaia di Euro annue, o ancora far lievitare l’occupazione media di un albergo fino al 20%, si avete capito bene!

Vuoi intercettare più turisti stranieri? Tripadvisor ti da una mano

Parliamo ora di tutte quelle strutture ricettive che vogliono aumentare le prenotazioni da parte di clienti stranieri, ma che non sanno esattamente come fare.

Per raggiungere questo obiettivo, investimenti in ambito SEO/SEM sono ovviamente perfetti, poiché ci consentono di avere visibilità su mercati di nostro interesse, andando a colpire con precisione utenti target profilati. Spesso però queste attività possono non bastare, o magari si rivelano troppo costose, soprattutto nel caso di strutture ricettive piccole e con budget esigui. Ci sono poi situazioni in cui uno specifico target può essere più difficile da raggiungere, pensiamo ad esempio di voler aggredire 2 paesi Bric, nello specifico Russia e Cina.

Per esperienza vi dico che per questi paesi, le classiche attività seo e pay per click costano molto e possono dare risultati insoddisfacenti in termini di contatti generati, mentre tripadvisor si rivela un alleato preziosissimo!

In cina ad esempio è presente daodao.com, la versione cinese di tripadvisor, interamente adattata per gli utenti cinesi, che sta registrando un ottimo numero di accessi.

Conclusioni

Insomma non ci sono dubbi, tripadvisor può fare il bello e il cattivo tempo per ogni struttura ricettiva, grazie all’incredibile visibilità raggiunta a livello globale (oltre 50 milioni di utenti al mese) e all’influenza che le recensioni esercitano sugli utenti in fase di pianificazione di una vacanza o di ricerca di un hotel. Questo significa che se volete ottenere revenue consistenti e una buona occupazione, la reputazione su questo canale ha la massima priorità.

Ottenere questo risultato non facile! E’ necessario applicarsi costantemente, migliorando sotto tutti i punti di vista l’esperienza offerta dall’hotel e accontentando al massimo i propri clienti, in modo da stimolare feedback positivi e innescare il famoso passaparola.

Infine un consiglio spassionato: se avete giornate piene di impegni, o vi mancano le risorse e le competenze necessarie per gestire la presenza dell’hotel a 360 gradi sul web, concentratevi su quello che veramente sapete fare, e su ciò che porta reali benefici, invece di perdere tempo su canali che oggi rappresentano più una moda che altro.

Dico questo poiché incontro tanti albergatori che si lasciano distrarre da cose marginali, come l’essere presenti sul nuovo social network di turno. Ora ad esempio si parla tanto di Pinterest e Google+ , e tutti lì come delle pecore a creare profili e ad aggiungere l’ennesimo bottone social sul proprio sito, come se questo portasse qualcosa di concreto.

Mi domando: ma siamo proprio sicuri che ne valga sempre la pena? O forse prima di buttarsi a capofitto e senza una vera strategia su tutti i social media esistenti, converrebbe dedicarsi anima e corpo alle attività che generano risultati concreti?

E voi come la pensate in proposito?




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