Strumenti per i Webmaster di Google: la recensione

Google Webmaster Tools (GWT o WMT) è lo strumento principale che Google mette a disposizione per comunicare con i webmaster. Google Webmaster Tools consente di identificare i problemi con il tuo sito fino a farti sapere se questo è stato infettato da malware o, solo da poco, farti sapere se il tuo sito è stato penalizzato. È assolutamente gratuito e se non hai ancora il tuo account GWT, allora devi farlo perché attualmente è lo strumento più importate per la gestione di ogni sito web.Cercheremo di farti una panoramica su Google Webmaster Tools attraverso le varie caratteristiche presenti nello strumento, dando indicazioni su ciò che i dati emersi possono significare. Per approfondire si può verificare direttamente la guida fornita da Google.

Verifica

Prima di poter accedere a tutti i dati sul tuo sito, devi dimostrare di essere il proprietario o comunque che sei autorizzato ad intervenire sul sito. Questo viene fatto attraverso un processo di verifica.

Ci sono cinque metodi di verifica attualmente in uso per GWT. Non c'è una vera preferenza su quale metodo utilizzare, anche se il primo tende ad essere più usato anche perché consigliato da Google stessa ed effettivamente più semplice e più alla portata di tutti. Le tipologie sono:

Caricamento di un file HTML. Google fornisce un file appositamente nominato che va caricato nella directory principale del tuo sito. Una volta fatto questo è sufficiente fare click sul pulsante Verifica per avere accesso al pannello di GWT per questo sito.

Tag HTML. Cliccando su questa opzione Google ti fornirà un metatag che dovrai inserire insieme agli altri metatag nell’Head della tua home page. Una volta fatto puoi effettuare la verifa attraverso il solito pulsante Verifica e visualizzare i dati in GWT. Un aspetto da notare per questo metodo di verifica è che può succedere di rimuovere accidentalmente il metatag durante un aggiornamento, questo porterebbe portare ad una revoca della verifica, costringendoti a farlo di nuovo.

Nome di dominio del provider. Puoi scegliere il manteiner del tuo nome di dominio dal menu a tendina e Google ti suggerirà una guida passo passo per la verifica con un sistema di sicurezza unico per questo utilizzo.

Google Analytics. Se l'account di Google che stai utilizzando per GWT è lo stesso account che usi per Google Analytics (supponendo che stai utilizzando Google Analytics come soluzione di analisi dei dati), è si tratta di un account amministratore puoi anche utilizzare questo metodo di verifica.

Google Tag Manager. Questa opzione consente di utilizzare il Tag Manager di Google per verificare il tuo sito, se ne hai registrato uno.

La Dashboard

Ora che hai verificato il tuo sito, è possibile accedere e iniziare ad esaminare i dati che google ha raccolto per il sito.

La prima schermata che vedrai è la Dashboard. Questa ti darà una visione rapida di alcune delle informazioni più importanti per il tuo sito, insieme a tutti i nuovi messaggi che Google vuole farti avere.

Messaggi del sito

Quando Google vuole comunicare con un webmaster lo farà attraverso una serie di messaggiche trovi seguendo il link nel menù.

Ci sono messaggi che informano se il sito è stato attaccato da malware, messaggi che indicano di aver rilevato un aumento anomalo di pagine. Questi messaggi possono portare in evidenza qualsiasi problema fino al messaggio informativo che il CNS del tuo sito ha davvero bisogno essere aggiornato per ridurre la possibilità che qualcuno sfrutti i buchi di sicurezza già noti.

Non tutti i messaggi sono comunque Allert. C'è anche la possibilità che google si congratuli con te per l’aumento del traffico di una o più delle pagine del tuo sito.

Impostazioni

Cliccando sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra potrai accedere agli strumenti che un tempo risiedevano nella voce di menù configurazione.

Strumenti per i Webmaster preferenze

Nelle preferenze è possibile specificare se vuoi ricevere un riepilogo giornaliero dei messaggi o meno e l'account di posta elettronica a cui spedire le notifiche.

Impostazioni sito

In Impostazioni Sito puoi dare a Google alcune informazioni aggiuntive sul tuo sito.

Ad esempio, se hai un sito .com, ospitato negli Stati Uniti ma il tuo pubblico di riferimento è comunque Italiano, non hai molte possibilità di far capire questa cosa hai motori di ricerca, in questa scheda puoi impostare il target geografico per l’Italia, che informa Google delle tue intenzioni per i navigatori del sito.

È anche possibile impostare il dominio preferito specificando se desideri che il sito venga mostrato nei risultati di ricerca con il www o senza www. La cosa corretta sarebbe far reindirizzare da uno all'altro, o impostare il tag canonical. Questi accorgimenti escludono la necessità di questa impostazione, ma se non si disponi di altre soluzioni, questo è il modo migliore per dire a Google qual’è la versione del nome dominio di riferimento.

In ultimo c’è l'opzione per la velocità di scansione, che consente di rallentare la velocità con cui lo spider di Google passerà sul tuo sito. Questa opzione è da toccare solo se effettivamente è dimostrato che la scansione può portare problemi al server, per la maggior parte dei casi è bene lasciare che sia Google a capire qual’è la velocità di scansione corretta per il tuo sito in base alla frequenza di aggiornamento dei contenuti.

Query di ricerca

È possibile ottenere una panoramica delle migliori parole chiave che hanno restituito una pagina del tuo sito nei risultati di ricerca. Nota che i dati qui riportati sono raccolti in un modo leggermente diverso da Google Analytics o altri programmi di analisi, quindi non aspettarti il numero esatto di visite generate dalla parola chiave.

Quello che fa è dare un'idea del traffico per le parole chiave principali per il tuo sito web, il numero di impressioni e quello di click, quindi la percentuale di click (CTR) delle singole parole chiave, con la posizione media che in cui la pagina è stata classifica per quella determinata query.

È inoltre possibile visualizzare gli stessi dati in una pagina piuttosto che per parola chiave. Questo ti mostra le pagine che hanno generato maggior traffico sul tuo sito e ti aiuta a identificare quelle su cui si dovrebbe intervenire con l'ottimizzazione.




Questo sito è stato visto: 1118 volte

donna cerca uomo
Classifica siti
Imprese Italiane: progetto di Aziende Italiane
Imprese Italiane è parte integrante del progetto di Aziende Italiane, un network di siti commerciali che consente a tutte le imprese/aziende/attività commerciali di inserire la propria professione nelle categorie del sito, per rendersi così...

 

Vetrina Aziende: professionisti per te
La vetrina sul web delle aziende e imprese in Italia con più 2.500.000 attività pubblicate. Sei alla ricerca di un negozio di qualsiasi genere oppure sei alla ricerca di un professionista della tua città? Allora troverai nelle nostre vetrina...

 

Promozione Impresa: promuoviti sul web!
Promozione Impresa: nuovo sito del network Aziende Italiane! Promuovere la tua attività o il tuo studio oppure la tua professione tramite il web non è mai stato così facile ed economico. 2.500.000 imprese hanno fatto la promozione sul portale di...

 

Lusso Shop: inserisci i tuoi prodotti di lusso e vendi online
Lusso Shop è un sito web che permette la compravendita di articoli di lusso online. Scopri oggi stesso le potenzialita’ del nuovo progetto. Lusso Shop è il miglior sito in Italia per la compravendita di articoli di lusso online. I consumatori...

 

Ricerca aziende: nuovi sito targato Aziende Italiane
Il sito di tutte le imprese italiane che promuovono i loro prodotti e servizi tramite il web. Se cerchi un’ attività nella tua zona puoi provare il motore di ricerca aziende. Ricerca aziende fa parte del progetto di Aziende Italiane, un network di...

 

Help Impresa: cresci seriamente sul web oggi stesso!
Help Impresa, il portale delle imprese in Italia con circa 2.000.000 di aziende. Se sei alla ricerca di un negozio di qualsiasi genere o di un professionista sei nel sito giusto. Inserisci la tua impresa nel più grande network di aziende...

 

YKUP: annunci economici gratis ora e per sempre!
Ykup è il portale degli annunci economici appartenente al network Aziende Italiano destinato a crescere in maniera esponenziale. Ogni mese in Italia si collegano oltre 25 milioni di utenti per acquistare prodotti online e i dati sono in costante...

 

Impresa Doc: aderisci anche tu al progetto di Aziende Italiane!
IMPRESA DOC, FINALMENTE SI COMINCIA A GUADAGNARE SUL WEB SERIAMENTE! Il web è uno strumento potentissimo non solo per essere visibili e per farsi pubblicità ma anche per costruire collegamenti, per incontrare potenziali partner, per promuoversi e...

 

Aziende Italiane: il primo network di aziende in Italia GRATUITO
Hai un'attivita' commerciale e hai bisogno di avere clienti? Pubblicizza la tua attivita' (azienda, societa', studio, libero professionista e negozio) sul web a COSTO ZERO! In Italia tre aziende su quattro sono convinte dell’importanza del Marketing...

 

Jimdo: crea un sito web facilmente
Organizzato bene e molto intuitivo, con funzionalità drag & drop. L’editor è uno dei più veloci che abbiamo mai visto, ma sappi che Jimdo non ha la funzione di “pubblicazione”. Ciò vuol dire che tutte le modifiche fatte, una volta salvate,...

 

Siti directory
link folio

brand side directory

better date adult directory